La Fundación Horizonte Ciudadano e il Climate Action Center del PUC di Valparaíso lanciano il Citizen Air Quality Monitoring Network per bambini in Cile

L’iniziativa “Nuevos Aires para la Infancia” monitorerà la qualità dell’aria con un focus sui bambini dalla nascita ai quattro anni in 11 comuni del Cile, con espansione in altre cinque città dell’America Latina. 

La Mirada, CALIF., (19 giugno 2020) – IQAir è lieta di annunciare la sua partnership con la Fondazione Horizonte Ciudadano (fondata dall’ex presidente del Cile Michelle Bachelet) e il Centro di Azione per il Clima della Pontificia Università Cattolica di Valparaíso, su il lancio del Citizen Air Quality Network for Children.

Questa prima fase del progetto sarà guidata dalla Network of Leaders Convergence for Action, che implementerà i monitor della qualità dell’aria AirVisual Pro di IQAir nei comuni cileni di Osorno, Coronel, Renca, Melipilla, Quintero, Quillota, Placilla, Concón, Renca, La Pintana e Lo Barnechea Questo progetto finirà per espandersi in altre cinque città dell’America Latina.

L’obiettivo di questa partnership è in definitiva aumentare la quantità di monitoraggio della qualità dell’aria, e quindi la trasparenza, nelle aree scarsamente servite in tutto il Cile. I dati sulla qualità dell’aria provenienti dalla rete di queste comunità saranno disponibili gratuitamente su www.iqair.com , tramite l’ app AirVisual , nonché sulle pagine ufficiali dei comuni partecipanti. Attraverso questo vasto programma, i dati sulla qualità dell’aria trasmetteranno automaticamente le misurazioni di PM2,5 e CO 2 ogni ora.

I quartieri interessati dalle industrie (Huasco, Quintero, Concon e Coronel), effettueranno le prime misurazioni nelle aree urbane interessate da trasporti, legna da ardere e industria (Renca, La Pintana, Quillota, Placilla, Lo Barnechea) e analizzeranno gli interventi sulla qualità dell’aria della legna da ardere a Osorno. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 4,5 milioni di morti all’anno siano il risultato dell’esposizione all’inquinamento atmosferico. Tuttavia, ci sono lacune nella misurazione della qualità dell’aria. Ad esempio, Stati Uniti, Canada e Germania hanno da due a quattro stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria per ogni milione di abitanti, mentre la media latinoamericana è di circa 0,03 stazioni per ogni milione di abitanti. Il Cile ha circa la metà dei monitor della qualità dell’aria della regione.

Prima di questo lancio, le stazioni di monitoraggio dell’aria rappresentavano solo luoghi lontani dalle fonti di inquinamento atmosferico, lontano dalle strade dove passano camion e autobus e lontano dai camini domestici che contribuiscono all’inquinamento bruciando legna.

In questo contesto, i bambini essendo una delle popolazioni più vulnerabili all’inquinamento atmosferico, sono esposti in modo sproporzionato a queste situazioni, ed è possibile effettuare interventi che riducano l’esposizione. 

Negli ultimi anni, sono stati realizzati piani di riduzione dell’inquinamento atmosferico tra Santiago e Coyhaique, ottenendo riduzioni delle concentrazioni annuali di inquinamento atmosferico tra il 25 e il 50 percento tra il 2013 e il 2019.

Di conseguenza, i piani di riduzione dell’inquinamento atmosferico hanno ridotto di 600.000 visite annuali di emergenza per malattie respiratorie (una riduzione del 17%). Questa riduzione è stata in gran parte dovuta a una riduzione del 31% delle visite di emergenza per i bambini di età inferiore ai quattro anni, dimostrando che i piani di riduzione dell’inquinamento atmosferico hanno beneficiato i bambini piccoli. Il lancio del primo programma di monitoraggio della qualità dell’aria del Cile per aiutare i bambini a sperare di costruire su questo successo.

Informazioni sulla Fundación Horizonte Ciudadano 

Horizonte Ciudadano è una fondazione senza scopo di lucro e apartitica creata nel 2018 dall’ex presidente Michelle Bachelet Jeria, ispirata dai valori e dal lavoro del suo fondatore. L’organizzazione si concentra sulle sfide emergenti rilevanti per il futuro del Cile: resilienza e adattamento al clima, garanzie per i bambini, decentralizzazione, equità urbana, economia locale e migrazioni, tra gli altri.

A proposito di Pontificia Universidad Católica de Valparaíso

La Pontificia Università Cattolica di Valparaiso (PUCV) è un’istituzione educativa con nove scuole che coprono un’ampia varietà di aree di studio, che vanno dalle arti e scienze umane all’ingegneria, scienze, istruzione e studi teologici.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Tiffany Allegretti, Responsabile delle pubbliche relazioni, IQAir: press.int@iqair.com + 1562-903-7600 int . 1129