La formaldeide è un pericoloso cancerogeno lo sapevi?

[vc_row][vc_column][leadinjection_heading heading_text=”Pericolo Formaldeide tra i muri di casa?”][leadinjection_textblock]

Nei lavori di rinnovamento della tua casa si nasconde un cancerogeno: la formaldeide.

La formaldeide è l’inquinante atmosferico indoor più comune e più conosciuto. Nel 2009, la IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) ha classificato la formaldeide cancerogena per l’uomo (gruppo 1). 1

Allora, cos’è esattamente la formaldeide?

  • La formaldeide è un composto organico volatile presente in natura (VOC) che si trova in piante, frutta, verdura e persino animali e umani. 2
  • La formaldeide è naturalmente presente nell’aria interna ed esterna a livelli molto bassi. 3
  • Una forma sintetica di formaldeide è prodotta come una sostanza chimica utilizzata come adesivo in mobili e pavimenti, tra gli altri prodotti. 4

Dopo la produzione, i prodotti contenenti formaldeide continuano ad emettere nell’aria il gas incolore (ma non inodore). Questo processo è noto come “off-gassing”: il rilascio nell’aria di un gas che è stato dissolto, intrappolato, congelato o assorbito in alcuni materiali.

L’off-gassing non è normalmente un problema quando i prodotti vengono usati all’aperto. Ma all’interno, il gas emesso potrebbe accumularsi rapidamente. Questo processo di degassificazione aumenta quando la temperatura supera i 22 gradi e / o i livelli di umidità superano il 50%. Sebbene i livelli di emissioni di formaldeide diminuiscano nel tempo, il rilascio di gas significativi può continuare per mesi e persino anni.

Preoccupazioni a breve e a lungo termine

I potenziali pericoli dell’esposizione alla formaldeide comprendono sia gli effetti a breve che a lungo termine:

Breve termine

Quando la formaldeide è presente nell’aria a livelli superiori a 0,1 parti per milione (PPM), alcune persone manifestano sintomi respiratori, inclusa una sensazione di bruciore agli occhi, al naso e alla gola. Altri sintomi includono tosse, respiro sibilante, nausea e irritazione della pelle

Lungo termine

Nel 1987, l’Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti elencò la formaldeide come “probabile cancerogeno per l’uomo”. 5 Nel 2011, il National Toxicology Program, una divisione degli Stati Uniti. Dipartimento della salute e dei servizi umani, ha dichiarato che la formaldeide è nota per essere un cancerogeno per l’uomo. 6 Questa è la più alta designazione possibile per una sostanza chimica cancerogena, poiché la formaldeide a lungo termine è stata direttamente collegata a tumori nasali, cancri alla gola e leucemia. 7

Come testare la formaldeide

Ci sono due modi fondamentali per testare la formaldeide:

  1. Assumi un esperto. Un esperto di qualità dell’aria interna può campionare la formaldeide utilizzando test che non sono generalmente disponibili per i consumatori e può anche aiutare a interpretare i risultati. I dipartimenti sanitari statali o locali e gli uffici regionali EPA possono avere elenchi di professionisti locali autorizzati.
  2. Ottieni un kit di test. Alcuni kit sono a solo scopo di test, mentre altri kit includono componenti di analisi che consentono di determinare i risultati senza inviare il campione a un laboratorio. L’accuratezza e l’affidabilità dei test e dei kit di analisi variano ampiamente.

Come ridurre la tua esposizione alla formaldeide

  1. Fai riposare i nuovi prodotti. Al momento dell’acquisto e dell’installazione di una nuova pavimentazione (o di altri prodotti in legno composito), lasciare che il prodotto venga espulso in un garage o in un altro spazio coperto per alcuni giorni. Ciò consentirà alla formaldeide e ad altri inquinanti di fuoriuscire prima che il prodotto venga introdotto in casa.
  2. Ventilare. Dopo l’installazione, un’adeguata ventilazione contribuirà ad accelerare eventuali “off-gas” aggiuntivi. Aprire le finestre, utilizzare un sistema di ventilazione centrale, se disponibile, e far funzionare il più possibile i ventilatori di scarico.
  3. Clea nell’aria. Prendi in considerazione l’utilizzo di un depuratore d’aria ad alte prestazioni con carbone attivo di alta qualità che filtrerà la formaldeide dall’aria interna prima che possa essere inalata. La depurazione dell’aria è la più efficace nel ridurre la formaldeide interna se la fonte viene rimossa.

Oltre a pavimenti in laminato e mobili, la formaldeide si trova anche in moquette, cosmetici e altri prodotti in tutta la casa. Il modo migliore per proteggere te e la tua casa dall’eccesso di formaldeide è imparare a riconoscere e ridurre o eliminare le possibili fonti e i rischi nella tua casa.

NOTE

[1] formaldeide. (2009).
http://monographs.iarc.fr/ENG/Monographs/vol100F/mono100F-29.pdf

[2] Documento conciso internazionale di valutazione chimica 40: formaldeide. (2002)
http://www.who.int/ipcs/publications/cicad/en/cicad40.pdf

[3] Formaldeide. (2010).
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK138711/

[4] Yelle DJ, et al. (2016). Caratterizzazione chimica della polimerizzazione dell’adesivo fenolo-formaldeide all’interno della parete cellulare di legno.
DOI: 10.1016 / j.ijadhadh.2016.05.002

[5] Formaldeide. (Nd).
https://www.epa.gov/sites/production/files/2016-09/documents/formaldehyde.pdf

[6] Formaldeide. (2011).
https://ntp.niehs.nih.gov/ntp/roc/content/profiles/formaldehyde.pdf

[7] Swenberg JA, et al. (2013). Ricerca sulla carcinogenesi della formaldeide: 30 anni e conteggio delle modalità di azione, epidemiologia e valutazione del rischio di cancro.
DOI: 10.1177 / 0192623312466459